Moxoff è stato selezionato tra i 5 finalisti della Worldwide Artificial Intelligence Vendor Selection” di Agos  Ducato  sul tema Credit Scoring e lunedì 25 settembre ha presentato il proprio progetto al DemoDay davanti al top management di Agos.

La call internazionale indetta da Agos Ducato e rivolta a società innovative di tutto il mondo che offrono soluzioni di intelligenza artificiale, aveva l’obiettivo di implementare soluzioni di Intelligenza Artificiale nelle aree del Credit Scoring e della Customer Interaction e integrare le diverse tecnologie innovative nei processi di vendita e post-vendita di Agos, azienda leader nel mercato del credito al consumo. L’Innovation Lab di Agos, supportato dalla società di consulenza per l’innovazione Nuvolab, ha sviluppato un progetto durato più di sei mesi e che ha coinvolto più di 300 società tecnologiche provenienti da oltre 30 nazioni, che si occupano di innovare i settori della relazione con la clientela (Customer Interaction) e della valutazione del merito creditizio (Credit Scoring). Non solo startup e tecnologie sperimentali ma anche software vendor consolidati a livello mondiale con soluzioni testate in altre nazioni, tra cui selezionare sono stati selezionati i 10 finalisti (5 per la Customer Interaction e 5 per il credit scoring) che proponevano le migliori tecnologie per il mercato italiano.

L’intelligenza artificiale applicata al mondo del consumer finance può garantire un miglioramento sostanziale in termini di efficienza e di qualità dell’offerta. Da qui la necessità da parte di Agos di coinvolgere un grande numero di startup e addetti al settore per capire come ottimizzare i propri processi con le migliori soluzioni di frontiera dell’intelligenza artificiale. L’attività è parte delle iniziative del Gruppo Crédit Agricole volte a promuovere e potenziare l’innovazione.

“Puntiamo a un futuro dove la gente si fidi sempre più di Agos, dove l’intelligenza artificiale intervenga per interloquire, informare e guidare il nostro cliente in tutti quei processi automatizzabili dove l’ingaggio umano non è necessario per fare in modo che i dipendenti Agos possano invece concentrarsi sempre di più sul “Quality Time”, la relazione umana di prossimità, l’eccellenza del consiglio umano personalizzato” – le parole di Vincent Mouveroux, Condirettore Generale e Direttore Strategia Digitale di Agos, in occasione del 30° anniversario dell’azienda.

Agos è una società finanziaria presente da trent’anni sul mercato italiano e che fa parte del gruppo Crédit Agricole, in partnership con Banco BPM. Attraverso una rete commerciale composta da più di 230 filiali distribuite su tutto il territorio, Agos offre prestiti personali, carte di credito, cessione del quinto, leasing e assicurazioni. Propone, inoltre, un’articolata gamma di finanziamenti presso migliaia di punti vendita convenzionati in tutti i settori merceologici.