Progetti

La sfida del calcolo ad alte prestazioni: il progetto Fortissimo – Factories of the Future

Ambito
Simulation&Optimization, Software Engineering.

Competenze

Multiphysics simulation, Software Optimization, Parallelization techniques, High performance computing solutions, Software integration and validation, Software design and development for scientific computing, GUI design and development, Shape and process optimization.


Settore
Services, Manufacturing

Progetto

Fortissimo (Factories of the Future, Resources, Technology, Infrastracture and Services for Simulation and Modelling)

Fortissimo (Factories of the Future, Resources, Technology, Infrastracture and Services for Simulation and Modelling) è un progetto, finanziato dal Settimo Programma Quadro della Commissione Europea, finalizzato a sostenere l’industria manifatturiera europea nell’adozione delle tecnologie ICT.

Fortissimo vuole agevolare i progetti di sviluppo delle aziende finalizzati all’utilizzo della rete europea di calcolo ad alte prestazioni (HPC) e promuovere la creazione di nuovi servizi di simulazione avanzata basati su sistemi e tecnologie HPC-Cloud in diversi settori industriali, tra cui automotive, aerospazio, energia, telecomunicazioni. Mette in rete 45 partner di 14 paesi (imprese manifatturiere, fornitori di servizi IT e di HPC-Cloud, sviluppatori di applicazioni) ed è coordinato dall’Università di Edimburgo.

Moxoff presenta un progetto che mira a costruire un servizio di simulazione HPC based per una piattaforma di simulazione multifisica accessibile tramite portale web. La piattaforma Casco è stata progettata per simulare le prestazioni di caschi da moto, e sviluppata per Nolangroup, uno dei principali produttori al mondo. Si basa sui più recenti risultati scientifici, per fornire uno strumento avanzato a supporto sia dell’ottimizzazione della qualità del prodotto, sia del processo di progettazione. In collaborazione con esperti CINECA, l’obiettivo è configurare la piattaforma attuale come SaaS (Simulation as a Service) a cui accedere in modalità pay-per-use, attraverso la creazione di un’applicazione web dedicata.

Fortissimo vuole dimostrare il potenziale economico della diffusione di nuovi prodotti e servizi applicativi di simulazione basati su sistemi HPC Cloud e si rivolge soprattutto alle piccole e medie imprese, che, per la loro dimensione, non possono sostenere i costi dei servizi di simulazione avanzata nell’ambito dell’ingegneria e della produzione. In questo modo, il progetto estende alle PMI europee la possibilità di accedere alla tecnologia HPC cloud e di beneficiare dell’efficienza e del vantaggio competitivo connessi all’uso dei sistemi di simulazione.

All’interno del progetto sono state valutate in modo preferenziale le proposte di progetti che integrino i domini applicativi già sviluppati sinora e che, basandosi sull’infrastruttura esistente, si rivolgano alle esigenze di produzione e progettazione delle imprese; includendo tutti gli attori della catena del valore necessari all’offerta dei servizi e potranno prevedere il coinvolgimento di esperti, centri di calcolo e sviluppatori di applicazioni partner del consorzio.

Presentazione al Fortissimo Forum 2015, Amsterdam.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!