Progetti

Matematica e salute: Math 4 AAA risk

Ambito
Modelling Intelligence, Simulation and Optimization, Software Engineering

Competenze
Imaging and video processing, Multiscale modelling, Multiphysics modeling, Model integration, Fluid-structure interaction, Software integration and validation.

Settore
Healthcare.

Progetto
ERC Proof of Concept Grant 2015.


L’aneurisma dell’aorta addominale (AAA) è una malattia degenerativa dell’ultimo segmento dell’aorta addominale e rappresenta una significativa causa di morte. Negli ultimi 30 anni, le diagnosi sono triplicate e, nel 2013 gli aneurismi aortici hanno provocato 152.000 decessi. La patogenesi dell’aneurisma è estremamente complessa e riguarda l’interazione di molti fattori, come l’invecchiamento, il fumo o l’ipertensione. 

La capacità di stimare il rischio di rottura degli aneurismi può portare a un’adeguata e tempestiva diagnosi del paziente oltre che a una riduzione dei costi di assistenza sanitaria. Per stimare le pressioni esercitate sulle pareti dei vasi e predire il rischio di rottura si possono sfruttare simulazioni numeriche. Con un approccio matematico, infatti, si possono descrivere comportamenti di una complessità difficilmente accessibile anche per le moderne tecniche radiologiche e quindi fornire al medico nuovi strumenti di analisi e di supporto alle decisioni.

 Sulla scia del progetto “MATHCARD (Mathematical Modelling and Simulation of the Cardiovascular System)“, coordinato dal Prof Quarteroni e che ha visto il coinvolgimento di gruppi di ricerca del Politecnico di Losanna e del Politecnico di Milano, Moxoff è ora partner dello stesso Politecnico di Losanna per la realizzazione del Proof of Concept “Math4AAArisk” (Mathematics for Abdominal Aortic Anevrysm Risk Assessment). Grazie al supporto finanziario dell’ERC, si cercherà di valorizzare il potenziale di innovazione derivante da Mathcard attraverso lo sviluppo di un software utilizzabile in ambito sanitario.

Scopo di “Math4AAArisk” è la realizzazione di un’applicazione di supporto al medico nella diagnosi e nella pratica quotidiana. Un’applicazione fruibile su tablet o smartphone e che fornisca al medico immagini ricostruite in 3D, misure relative alla morfologia dell’aneurisma e indicatori di rischio. Il tutto corredato da affidabili simulazioni “patient specific” che permettono di meglio comprendere cosa succede al fluire del sangue nella zona di interesse.

Con Math4AAArisk radiologi e chirurghi vascolari potranno disporre di uno strumento facilmente accessibile e allo stesso tempo molto accurato che li supporterà sia in fase di diagnosi che nella progettazione dell’intervento. Inoltre, aspetto parimenti importante, grazie alle ricostruzione 3D e alle simulazioni sarà più semplice per il medico comunicare in modo efficace con i propri pazienti.



“Un’equazione per la vita”. Alfio Qaurteroni ospite della trasmissione Nautilus, su Rai Scuola

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!