SeTTEX sbarca ufficialmente nella Samsung Galaxy Volley Cup. Grazie alla partnership tra Lega Pallavolo Serie A Femminile e Math&Sport, tutte le Società di Serie A avranno la possibilità di utilizzare SeTTEX Premium, l’innovativa app che, grazie ad avanzate tecniche di machine learning, studia il palleggiatore avversario e suggerisce allo staff la miglior tattica di gioco.

La Lega Pallavolo Serie A Femminile, riconoscendo le potenzialità di SeTTEX per la crescita delle capacità di staff e giocatrici, ha chiesto ai data scientist di Math&Sport di sviluppare una specifica versione di SeTTEX adattata al contesto femminile e di metterla a disposizione di tutte le squadre per un’adeguata sperimentazione.

Tale iniziativa si inserisce nell’ambito della collaborazione tra la Lega e Math&Sport, all’interno della quale sono stati già sviluppati altri progetti innovativi: Sherlock, uno strumento per la generazione del calendario gare dei Campionati di Serie A, e Smart Data Platform, una piattaforma web attraverso cui condividere il patrimonio di dati a disposizione di tutte le Società per generare servizi ad alto valore aggiunto per gli staff tecnici, i direttori sportivi e gli atleti.

SeTTEX (Second Touch Tactical Exploration) è l’app per tablet Android rivolta ad allenatori, analisti, dirigenti, staff tecnico e giocatori.

SeTTEX Premium, rilasciata in collaborazione con Data Project, accede ai dati raccolti in tempo reale con DataVolley 4 Professional (senza però interferire con la rilevazione), per offrire all’utente una riproduzione fedele e immediata di quello che sta succedendo in campo, e in particolare, contando sul supporto della funzione Virtual Coach, che analizza in tempo reale il gioco avversario, segnala gli scostamenti rispetto allo storico studiato in precedenza e i comportamenti dominanti nella partita in corso.

SeTTEX può essere usata anche prima di un incontro per avere informazioni sintetiche relativamente allo storico delle partite giocate dai propri avversari e per filtrare i comportamenti rilevanti da comunicare ai propri giocatori.


About Math&Sport

Math&Sport è una startup innovativa nata da Moxoff – spinoff del Politecnico di Milano specializzato in modellazione matematica, simulazione e analisi statistica – per sviluppare strumenti affidabili, oggettivi e accurati per ottimizzare le performance degli atleti e le strategie di gara attraverso data science e intelligenza artificiale. Offre a professionisti e semplici amatori strumenti dedicati sia per l’analisi del movimento (MOViDA), sia per lo studio della tattica di gara (Virtual Coach, ad esempio SeTTEX per la pallavolo). Math&Sport è il risultato di ciò che la matematica e la statistica permettono di fare utilizzando al meglio la grande mole di dati oggi disponibile anche in ambito sportivo. L’elaborazione automatica dei video, l’affidabilità e oggettività con cui vengono estratti i dati e valorizzati gli indicatori di performance, l’utilizzo di avanzate tecniche di data science, come ad esempio la Functional Data Analysis sono tutti ingredienti fondamentali di un approccio innovativo che affianca e supporta l’esperienza e la competenza di allenatori e tecnici, prima, durante e dopo le competizioni.