About us

Storia

Moxoff nasce nel 2010 come spin-off del laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano per realizzare un’idea ben precisa: tradurre lo stato dell’arte della ricerca matematica in applicazioni e strumenti che favoriscano l’innovazione in ambito industriale. Ponendosi come elemento di congiunzione tra la ricerca ed il business, Moxoff ha conquistato la fiducia di importanti aziende in diversi settori industriali, condividendo obiettivi e rischi.

Ad oggi si contano oltre cento progetti, tra i quali alcuni finanziati dalla Comunità Europea o istituzioni nazionali, la nascita di due start-up innovative (Mathesia e Math&Sport) e la creazione di un gruppo di lavoro competente e dinamico, che ogni giorno continua con la stessa professionalità, passione e curiosità ad affrontare nuove sfide complesse per affiancare le aziende nel percorso di innovazione.

Vision

La matematica è ovunque, è il codice della realtà: anche se talvolta non è così evidente. Moxoff favorisce il trasferimento di tecnologie e conoscenze, modelli, algoritmi, metodi numerici e di simulazione, tecniche di ottimizzazione e calcolo ad alte prestazioni, strumenti avanzati di data analysis: è questo un patrimonio di conoscenze e tecnologie alimentato costantemente da chi fa ricerca con passione in questo ambito. Moxoff crede fortemente nell’altissimo valore della ricerca in ambito matematico e nella possibilità di generare strumenti affidabili ed utilizzabili in ambito industriale, dove il potere di astrazione e formalizzazione della matematica incontra gli obiettivi del mondo del business.

Moxoff agisce come una sorta di laboratorio immateriale dove applicare queste tecnologie rendendole facilmente utilizzabili anche da chi “matematico” non è: la matematica come chiave per rendere più sistematico e meno rischioso il percorso verso l’innovazione.

Società

Cresciuta in pochi anni creando un gruppo di lavoro competente e dinamico, oggi Moxoff è una società per azioni a capitale interamente privato. Presidente e membro del comitato scientifico è il prof. Alfio Quarteroni, matematico di fama mondiale.

Amministratore delegato è l’Ing. Ottavio Crivaro, con una lunga esperienza professionale nel mondo della consulenza per il trasferimento tecnologico e l’innovazione industriale.

Negli anni Moxoff ha conquistato la fiducia di importanti aziende in ogni settore, realizzando ad oggi più di 100 progetti di innovazione e creando anche prodotti e soluzioni software verticali per diversi ambiti industriali.

Negli ultimi anni Moxoff ha anche lanciato due startup innovative: Mathesia e Math&Sport .

Chi siamo

Team

  • ALL STAFF
  • TEAM

Comitato Scientifico

  • ALL STAFF
  • COMITATO SCIENTIFICO

Spin-off

Mathesia

La prima piattaforma di crowdsourcing che fornisce alle aziende soluzioni personalizzate, convenienti e di qualità, grazie alla sua community di specialisti nelle scienze della matematica applicata.

Math&Sport

La startup che offre ai professionisti dello sport servizi e prodotti di elevato livello tecnologico per sviluppare e migliorare strategia, tattica e prestazioni atletiche

Prodotti e soluzioni

Axurge

In ambito medicale Moxoff sta sviluppando aXurge, una piattaforma che supporta lo specialista vascolare nel trattamento dell’aneurisma aortico addominale, aiutando il chirurgo nella configurazione dell’eventuale intervento endovascolare.

3morph

Per il mondo della stampa 3D e dell’additive manufacturing, Moxoff ha realizzato 3morph, un software innovativo per il calcolo e la generazione del codice per la stampa che ottimizza la qualità dell’oggetto prodotto minimizzando tempi e costi.

SmartAID

SmartAID: un’applicazione web di analisi dei dati per il mondo del fundraising, frutto della collaborazione fra Moxoff e alcune importanti realtà del settore non profit.

I nostri clienti

Dicono di noi

Lavora con noi