Applichiamo metodi di data fusion, modelli matematici e statistici avanzati, tecniche di machine learning o deep learning, per simulare, prevedere e analizzare scenari. Algoritmi di ottimizzazione matematica permettono di esplorare automaticamente le soluzioni possibili, al fine di determinare quella di massimo impatto per il raggiungimento degli obiettivi.

 

Particolare attenzione è dedicata all’ottimizzazione delle performance di calcolo, grazie all’impiego di metodi e strumenti per il calcolo scientifico ad alte prestazioni e di infrastrutture High Performance Computing e High Performance Data Analysis, che permettono agli algoritmi di esprimere tutto il loro potenziale, sfruttando le risorse di calcolo disponibili on premises o in cloud.

 

Possiamo inoltre contare sul continuo supporto del nostro Comitato Scientifico, formato dai docenti di fama internazionale Alfio Quarteroni, Piercesare Secchi e Luca Formaggia. Il dialogo tra essi e i nostri specialisti è importante soprattutto nelle fasi iniziali di un progetto, per ben indirizzare le scelte metodologiche, e successivamente nella supervisione e validazione dei risultati finali. 

Questo forte legame con il mondo della ricerca è alla base del trasferimento tecnologico “verticale” con cui mettiamo a disposizione delle aziende le metodologie e tecnologie più recenti.