CONTESTO E BISOGNO

Importante Utility energetica italiana desidera dotarsi di uno strumento avanzato per meglio prevedere e comprendere il comportamento di pagamento delle fatture da parte dei propri clienti.

SOLUZIONE

Moxoff ha sviluppato un tool avanzato per monitorare e prevedere il comportamento creditizio dei clienti attraverso una semplice interfaccia web.

DESCRIZIONE

Nel contesto di servizi erogati con regolarità dove il pagamento avviene solo dopo che il servizio è stato erogato, monitorare lo stato del credito con i propri utenti è essenziale. La qualità dei crediti accumulati impatta su tutta la filiera, dall’acquisizione di clienti alle politiche di recupero crediti, passando dai bilanci economico-finanziari.

È per questo che Moxoff ha sviluppato un prodotto in grado di modellare e prevedere efficacemente, a livello di singola fattura, quali sono le caratteristiche che portano a un tardivo o mancato pagamento. In parallelo al modello predittivo è stato creato un simulatore configurabile in grado di fornire insights sulle caratteristiche del fenomeno e sugli impatti di azioni correttive. Il tool porta miglioramenti a tutti i livelli: grazie agli insights il dipartimento delle acquisizioni può concentrarsi su clienti più performanti, il dipartimento che si occupa del credito può mettere a bilancio stime più corrette e coordinare politiche di recupero crediti più efficienti e con maggior anticipo.

I benefici sono stati molto evidenti nella valutazione dei fenomeni che impattano sulla qualità del credito, nella visualizzazione dei risultati, ma soprattutto nel netto miglioramento delle previsioni sull’evoluzione del credito clienti nel tempo.

Questa attività ha portato allo sviluppo di un prodotto, chiamato Syrio, che Moxoff mette a disposizione delle aziende che offrono servizi in abbonamento, come le Utilities.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

ALTRI CASI STUDIO

Logistica del gas naturale