CONTESTO E BISOGNO

Azienda leader nell’ambito della lavorazione manifatturiera desidera migliorare la catena dei processi produttivi riducendo i tempi di inattività delle macchine.

SOLUZIONE

Software integrato con i sistemi del cliente, basato su un algoritmo di ottimizzazione  che calcola l’assegnamento dei lotti sulle macchine e l’ordine di esecuzione delle operazione, con l’obiettivo di minimizzare i tempi di produzione e i ritardi sulla consegna rispettando i vincoli dei processi produttivi.

DESCRIZIONE

I processi produttivi di un’azienda manifatturiera sono caratterizzati da un insieme di lotti che devono essere lavorati nel parco macchine a propria disposizione. 

La produzione è accompagnata da una complessa pianificazione che deve tenere conto di diversi fattori: i lotti possono richiedere lavorazioni consecutive su diverse macchine; la fase di lavorazione necessita solitamente un significativo tempo di setup della macchina, che dipende dal lotto precedente; i lotti possono avere diversi tempi di consegna e priorità; la pianificazione deve essere quotidianamente rivista in base ai nuovi ordini e a eventuali ritardi.

In questo contesto, è possibile definire una pianificazione che riduca i tempi di inattività e permetta di aumentare l’efficienza della produzione?

Moxoff ha formalizzato il problema in termini matematici e sviluppato un software che grazie ad algoritmi di ottimizzazione permette di ottenere rapidamente la pianificazione ottima rispetto ai criteri desiderati (minuti per pianificare le attività di una settimana).

L’algoritmo di Moxoff può essere eseguito più volte nell’arco delle giornate lavorative per riadattare la pianificazione in base a nuovi ordini e a eventuali ritardi imprevisti.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI