CONTESTO E BISOGNO

Il cliente per cui Moxoff ha lavorato su questo progetto è un grande player dell’industria farmaceutica.  Nello specifico, il progetto si è concentrato sulla previsione delle vendite dei prodotti anti-influenzali.

SOLUZIONE

L’intervento di Moxoff si è articolato su tre fronti interconnessi: in primo luogo si è creato un modello a serie storiche per la previsione settimanale della curva influenzale; in seconda battuta, tramite modelli epidemiologici, si sono simulati diversi scenari legati all’evolvere della pandemia di Covid-19, dipendenti dalla copertura vaccinale e dal distanziamento sociale; in ultimo si è sviluppato un modello per la previsione del venduto.

DESCRIZIONE

Grazie al lavoro svolto da Moxoff il cliente ha ora a sua disposizione un tool predittivo per la stima del venduto per la prossima stagione influenzale, in grado di fornire previsioni differenziate in base a vari scenari di evoluzione della pandemia di Covid-19.

Rispetto a quanto precedentemente in uso presso il cliente, il modello sviluppato da Moxoff risulta essere più generale e customizzabile, oltre ad avere un errore predittivo più basso.

In particolare, il modello sviluppato da Moxoff ha un errore RMSE del 25% inferiore rispetto al modello benchmark che replica il venduto dell’ultima stagione disponibile.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI