CONTESTO E BISOGNO

Dalla collaborazione tra Moxoff e Geico Taikisha nasce J-Design, l’innovativa piattaforma software di simulazione di impianto.

Geico Taikisha è un’azienda che progetta e realizza impianti automatizzati per la verniciatura di scocche in campo automotive. L’obiettivo di Geico è quello di standardizzare il processo di progettazione ed integrarlo con la simulazione numerica per ottenere il layout di un nuovo impianto in meno tempo. 

SOLUZIONE

Moxoff ha sviluppato J.Design, una piattaforma software di simulazione per la prototipazione virtuale, basata su un modello matematico personalizzato. Il tutto accessibile da web app in architettura cloud per favorire la collaborazione all’interno del team.

DESCRIZIONE

In passato, i progettisti Geico procedevano al calcolo e progetto del sistema utilizzando una varietà di fogli di calcolo complessi, diversi per ogni progettista. L’intervento di Moxoff ha riguardato una serie di miglioramenti dei modelli termo-fluidodinamici sottostanti al dimensionamento degli impianti, cui è seguita l’implementazione di un workflow di design fedele all’approccio ingegneristico originale ma standardizzato e user-friendly, che permette l’impostazione dei numerosi parametri di progetto. L’implementazione in ambiente cloud rende la progettazione più efficiente, dinamica e collaborativa.

J-Design risulta comprensibile e intuitivo per gli utenti, e il processo diventa più automatizzato, organizzato e intelligente, valorizzando il ruolo e l’esperienza dei progettisti su attività a maggior valore aggiunto. Il testing dell’impianto avviene così a livello virtuale, ben prima della sua realizzazione, a livello virtuale. J-Design è un esempio di innovazione industriale in pieno spirito Industria 4.0. 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI