D.A.T.A. Training: una proposta formativa per la tua azienda

24/02/2021

L’enorme volume di dati a disposizione e la complessità della loro gestione nel lavoro quotidiano sono problematiche che coinvolgono un numero sempre più elevato di aziende.

Molte di esse già da tempo hanno avviato un processo di Data Driven Transformation ma non sempre questo cambiamento è avvenuto in maniera concreta e consapevole.

Per poter sfruttare al meglio le potenzialità della data driven, infatti, occorre disporre di strumenti adeguati e performanti che consentano di processare e analizzare tutti i dati che si hanno a disposizione.

Abbiamo recentemente lanciato un servizio per trasferire competenze tecniche di analisi dati alle  aziende nel delicato processo di digital transformation. Stiamo parlando di D.A.T.A. Training (Data Analysis Toolkit Ad hoc), un corso di formazione pratica, mirata e su misura del cliente, che ti guida ad affrontare le analisi più time-consuming e complesse.

L’importanza della data driven 

Al giorno d’oggi tutte le aziende, dalla più grande alla più piccola, utilizzano Excel, o analoghi strumenti di calcolo, per la gestione dei processi aziendali.

Tuttavia, il foglio di calcolo, benché semplice e flessibile, mostra notevoli limiti modellistici e di gestione del dato. Non solo: la gestione, che avviene manualmente, è spesso lenta e difficoltosa e non esente da errori. Si stima che il 90% dei fogli di calcolo contenga errori che, quando lo strumento viene condiviso con i colleghi, si propagano all’interno delle aziende con la conseguenza di basare le decisioni operative e strategiche su informazioni poco accurate. 

Adottare un metodo data driven è quindi fondamentale per evitare errori e perdite di tempo inutili ma lo è ancora di più se fatto con consapevolezza e attraverso gli strumenti giusti.

Il D.A.T.A. Training

Per accompagnare le aziende nella Data Driven Transformation, abbiamo proposto un percorso formativo online della durata di 14 ore, suddivise in tre mezze giornate, e rivolto a un massimo di 6 persone.

Durante il corso i partecipanti impareranno  le basi per utilizzare Python – uno dei linguaggi open source  di programmazione scelto da Moxoff come strumento per la data analysis – e soprattutto un toolkit costruito ad hoc da affiancare fin da subito al foglio di calcolo o ad altri strumenti di analisi. 

Si tratta dunque di una formazione pratica di analisi dati in Python mirata a gestire uno specifico caso reale dell’azienda cliente e sviluppata sul suo vero dataset di lavoro.

Scegliere uno strumento come Python significa sia automatizzare attività a scarso valore aggiunto (e.g. aggregazioni di dati, reportistica, etc.) sia ottenere delle analisi qualitativamente migliori grazie a un motore di calcolo più potente, utilizzando tecniche più avanzate in grado di processare big data (dati non strutturati compresi, ad es. quelli geografici). Un altro aspetto importante è la visualizzazione dei dati che con Python risulta più intuitiva e flessibile e permette uno storytelling più efficace e preciso.

Caratteristiche del corso 

Durante il corso imparerai gli strumenti base di programmazione Python, le tecniche di gestione ed esplorazione del dataset, come estrarre insights avanzati e utili per il caso individuato e come automatizzare task ripetitivi di analisi. Il codice sviluppato ad hoc durante il corso verrà rilasciato ai partecipanti per essere utilizzato in autonomia come toolkit aggiuntivo alle analisi di interesse.

È previsto un kickoff iniziale in cui concordare lo use case desiderato. Per partecipare basta una  connessione internet! 

Vuoi sapere di più? Contattaci