I #Dragons Lugano giocano con SeTTEX

I tre volte Campioni di Svizzera dei #Dragons Lugano giocano con SeTTEX. La società ticinese, che milita nel massimo Campionato elvetico di Volley e  per il terzo anno consecutivo partecipa alla CEV Champions League (la massima rassegna continentale di Pallavolo per Club), ha stretto una collaborazione con Moxoff, spinoff del Politecnico di Milano, per utilizzare l’innovativa applicazione SeTTEX, che permette di rilevare e segnalare in tempo reale le strategie di gioco della squadra avversaria attraverso la raccolta di pochi e semplici dati.

 “Siamo sicuramente molto contenti e orgogliosi di essere tra i pionieri ad utilizzare questo programma davvero utile. Confidiamo possa esserci di aiuto in una stagione per i #Dragons Lugano molto impegnativa tra Campionato LNA, Coppa di Svizzera e CEV Champions League”, commenta Cristiano Zatta, General Manager Pallavolo Lugano.

E Ottavio Crivaro aggiunge “Per sviluppare le nostre soluzioni contiamo sempre molto sui feedback e anche le sensazioni dei nostri clienti, sopratutto quelli più portati all’innovazione. E anche nel caso di SeTTEX rispettiamo questa “regola”. È per questo che riteniamo molto interessante la collaborazione con i Dragons Lugano, società abituata a lottare per la vittoria e impegnata a migliorarsi continuamente”.

SeTTEX (Second Touch Tactical Exploration) è una app pensata per lo studio di un palleggiatore e quindi della tattica di attacco di una squadra di pallavolo. L’obiettivo è quello di supportare lo staff nel capire al meglio la distribuzione di un palleggiatore, nelle diverse fasi di gioco e nelle differenti zone del campo.

Il software è progettato per essere facilmente utilizzato in panchina, anche nelle fasi più concitate di una partita ed è ottimizzato per poter fruire delle analisi in real-time anche grazie a un sistema di rilevazione touch che riproduce fedelmente ciò che succede in campo.

SeTTEX è stata sviluppata da Moxoff in collaborazione con alcune importanti squadre nazionali e club della massima serie italiana e verrà utilizzata da Pallavolo Lugano durante le competizioni della stagione 2015-2016.

“Ottima la collaborazione con i responsabili di Moxoff che hanno creato il programma SeTTEX per la pallavolo. Dopo un’attenta valutazione all’interno del nostro staff tecnico, abbiamo deciso di utilizzare questo programma in quanto ci darà sicuramente una grossa mano al nostro lavoro di studio dell’avversario, trasformando quello che fino a questo momento veniva riportato in formato cartaceo in forma digitale attraverso un programma semplice, intuitivo che ti permette di valutare dei dati ben precisi. Oggettività e trasparenza del programma fanno sì che i dati  possano essere utilizzati nell’immediato durante la partita. Ed è per questo che abbiamo scelto di usarlo  immediatamente durante le partite, permettendoci di confrontare lo studio fatto del match in precedenza con la reale situazione che si presenta in campo” conclude Matteo Bonacina, 2° Allenatore #Dragons Lugano Serie A

 

 


Per informazioni su SeTTEX: www.mathandsport.com

News correlate: