Moxoff: software innovativi su misura del cliente

16/09/2020

Moxoff, nata dieci anni fa come spin-off del Politecnico di Milano e oggi parte del Gruppo Zucchetti, è un’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni analitiche innovative nel campo dell’ingegneria, delle scienze della vita e delle scienze sociali.

Sfruttando le equazioni matematiche, siamo in grado di creare software altamente tecnologici che garantiscono ottimi risultati in termini di cost saving, velocità d’esecuzione, semplicità e qualità del servizio.

Recentemente, infatti, abbiamo sviluppato un software in grado di ottimizzare la logistica di un’azienda cliente, produttrice di caschi e accessori per moto, che necessitava di un sistema ad alte prestazioni per supportare le attività del personale preposto alla gestione del magazzino. 

Advanced analytics per ottimizzare i processi

Uno dei maggiori focus è rappresentato dagli advanced analytics, strumento potentissimo e indispensabile per ottimizzare i processi aziendali, migliorandone l’operatività e l’efficienza.
Ci poniamo l’obiettivo di sviluppare modelli e algoritmi previsionali, diagnostici e di controllo, in modo da prevedere e monitorare i fenomeni e gli eventi che possono avere un impatto significativo nei processi organizzativi di ciascuna filiera, produttiva o logistica.

Studio, progettazione e sviluppo

Per poter creare un software di successo il primo passo è approfondire la conoscenza dei processi interni all’azienda committente e, quindi, comprenderne le esigenze. 

Rileviamo le informazioni principali e le criticità dei processi aziendali e identifichiamo, insieme al cliente, gli obiettivi strategici da raggiungere. 

Dopodiché procediamo alla formulazione dell’algoritmo matematico su cui poi sviluppiamo il software più adatto alle necessità.
Il processo viene attentamente analizzato dal team tecnico altamente qualificato, composto da un project manager, che segue e coordina l’intero progetto, e da un gruppo di matematici e ingegneri altamente qualificati, che si occupa dello sviluppo degli algoritmi e dell’implementazione del software.

Case study: ottimizzare la logistica 

Abbiamo creato un software per un’azienda produttrice di caschi e accessori per moto che necessitava di ottimizzare i processi di logistica delle spedizioni.
In pochi e semplici click, il programma consente al responsabile del magazzino di pianificare in anticipo le spedizioni in maniera molto più rapida di prima: grazie ad algoritmi matematici, il sistema seleziona e organizza i prodotti da spedire minimizzando i costi di spedizione e i ritardi di consegna, aumentando così il soddisfacimento dei clienti. La funzione di ottimizzazione è stata customizzata sulle esigenze del responsabile delle spedizioni, pesando diversamente i termini della funzione obiettivo (costi e ritardi) a seconda del periodo del mese, all’inizio o alla fine .

Ne consegue una più efficiente e rapida organizzazione delle spedizioni: si stima infatti che, grazie a questo software, l’operatore risparmi fino a due o tre ore ogni giorno nelle attività di pianificazione della logistica.