Goal:

Identificare i trend di un sistema attraverso l’analisi di dati registrati real-time tramite sensori elettronici.

 

Descrizione:

Le innovazioni tecnologiche e l’enorme sviluppo dell’elettronica garantiscono sempre maggiori possibilità per la raccolta di grandi quantità di dati. Questi dati possono risultare molto preziosi per monitorare un sistema, migliorarne la comprensione e pianificarne la manutenzione.

Tecniplast, leader a livello mondiale nella produzione di apparecchiature per stabulario e animali da laboratorio, lavora con Moxoff per sviluppare una linea innovativa di gabbie abitative, dotate di sensori e di una piattaforma software per l’analisi HPC-based dei dati sul benessere degli animali.

Attraverso avanzate tecniche di analisi statistica, sono stati identificati indicatori in grado di evidenziare comportamenti particolari monitorando automaticamente il sistema, individuando trend caratteristici, classificandone gli stati e segnalando la presenza di eventi anomali.

L’utilizzo dei sensori e dei big data è una vera e propria rivoluzione nel settore: la piattaforma, sviluppata all’interno del progetto europeo Fortissimo, in collaborazione con CINECA, fornirà i propri servizi in modo completamente automatizzato. I dati saranno disponibili on-demand tramite un’interfaccia web per l’esplorazione da parte dei ricercatori coinvolti in base alle loro esigenze.

Category
AF Manufacturing, DATA INTELLIGENCE
Tags
Classification and clustering, Cloud, Data intelligence, Fortissimo, Functional data analysis, Healthcare and Research, HPC, Industry 4.0