Progettazione intelligente di impianti di verniciatura

 

Goal:

Supportare la progettazione di impianti di verniciatura con un software di dimensionamento e simulazione a livello di sistema.

 

Descrizione:

Dalla collaborazione tra Moxoff e Geico Taikisha, multinazionale che sviluppa impianti di verniciatura industriale per auto, nasce J-Design.

Tramite un’interfaccia intuitiva, J-Design permette la creazione del layout di un nuovo impianto rapidamente, calcolando in tempo reale l’andamento delle temperature all’interno della catena di montaggio, la quantità di VOC dispersa nell’aria, i consumi e gli altri parametri di funzionamento necessari per garantire le performance, in funzione dei molteplici parametri di progetto. Questo grazie a un complesso modello multifisico che modella in modo intelligente i vari componenti del processo, e tramite un approccio modulare che consente di aggiungere, eliminare o modificare impianti di areazione, zone di riscaldo, bruciatori, cabine di aspirazione, e gli altri sistemi con pochi intuitivi passaggi.

 

Il progettista può così non solo progettare un impianto secondo la propria competenza in modo facile, ma soprattutto esplorare in maniera flessibile e “reattiva” diverse configurazioni fra cui scegliere quella ottimale.  J-Design si offre quindi come supporto alla progettazione, semplificando, uniformando e potenziando il processo di sviluppo all’interno dell’azienda: il tempo di progettazione di un forno scende così da 5 giorni ad 1 solo e le configurazione esplorate passano facilmente da due o tre a decine, riducendo significativamente tempi e costi e aumentando la qualità del prodotto.

Category
AF Industrial Engineering, AF Manufacturing, MULTIPHYSICS MODELLING, OPTIMIZATION