Virtual Coach: intelligenza artificiale in panchina

 

Goal:

Analizzare in tempo reale il gioco della squadra avversaria e ottimizzare la propria strategia di gara.

 

Descrizione:

A seguito della sperimentazione condotta con la Nazionale Italiana Maschile di Pallavolo e poi con alcuni importanti club e con dall‘Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, Moxoff ha sviluppato diversi strumenti innovativi per il mondo dello sport, sia per il miglioramento della tecnica individuale, sia per l’analisi della strategia di gara.

L’analisi realtime, durante il  match, è fondamentale per definire la tattica vincente per il proprio team. Il Virtual Coach sviluppato da Moxoff è un insieme di algoritmi statistici avanzati, che sfrutta i dati raccolti sulla squadra avversaria per quantificare dinamicamente le interazioni tra i giocatori in campo e analizzarle in tempo reale.

Il tool delinea la miglior tattica da adottare, monitorando il gioco degli avversari e cogliendone le debolezze. Il virtual coach è uno strumento a supporto dello staff tecnico per gli allenamenti e, soprattutto, per la partita: il momento in cui è necessario scegliere rapidamente la tattica vincente e comunicarla con immediatezza e semplicità ai giocatori.

Category
AF Sport And Social Innovation, DATA INTELLIGENCE
Tags
Clustering and pattern recognition, Prescriptive analytics, Sport and Social innovation