Presentazione di Mathesia a Potenza: “Matematica e innovazione nei processi produttivi”

Giovedì 4 giugno, ore 15:30,  presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Potenza, si terrà l’incontro dal titolo:

“MATEMATICA E INNOVAZIONE NEI PROCESSI PRODUTTIVI. Mathesia: la piattaforma di crowdsourcing che risponde alle sfide di business con la matematica applicata”. 

L’evento è organizzato da SolEthEn, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia UNIBAS- Potenza e realizzato col patrocinio della Camera di Commercio di Potenza,  di Confindustria Basilicata e della Regione Basilicata e rivolto alle aziende lucane e agli specialisti di settore.

 

Giovedì 4 giugno, ore 15:30,  presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Potenza, si terrà l’incontro dal titolo:

Matematica e innovazione nei processi produttivi.

Mathesia: la piattaforma di crowdsourcing che risponde alle sfide di business con la matematica applicata.

L’incontro vuole essere un’occasione per parlare di open innovation, crowdsourcing e applicazioni matematiche in ambito industriale insieme ad aziende, esperti e specialisti di settore.

Modelli matematici, simulazione, statistica e big data possono essere una  chiave per meglio analizzare e quindi migliorare prodotti e processi  industriali. L’approccio matematico permette di semplificare e confrontare scenari complessi, simulare un prodotto dalle fasi iniziali della progettazione, misurare e ottimizzare le performance di un processo. Permette di fare innovazione in modo sistematico e riducendo rischi e costi.

D’altra parte quando si parla di innovazione si parla sempre di più di open innovation e crowdsourcing, tema che è stato anche al centro dell’ultima edizione del Forum nazionale della Borsa della Ricerca, tenutasi a Bologna il 18 e 19 maggio. Il crowdsourcing è quel modello di business nel quale un’azienda affida, attraverso il web, un compito a una community di specialisti per ottenere una o più soluzioni. La formulazione è quella di una gara, al termine della quale l’azienda promotrice sceglie e adotta  la proposta vincente.

Oggi anche la matematica ha la sua piattaforma di crowdsourcing dedicata: Mathesia. Dalla modellistica alla simulazione, dalla statistica all’ottimizzazione di prodotti e processi, Mathesia è il luogo in cui un problema industriale viene trasformato in una sfida di carattere matematico lanciata a un network internazionale di professionisti e società specializzate.

La piattaforma Mathesia – sviluppata da Moxoff (spin-off del Politecnico di Milano) e Yottacle (startup di PoliHub) – segna un passaggio importante per tutte le aziende votate all’innovazione, offrendo possibilità di confronto rapido ed efficace con professionisti di  alto profilo e generando molteplici soluzioni basate sulle applicazioni della matematica.

L’evento del 4 giugno, organizzato da SolEthEn, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’UniBas, è patrocinato dalla Camera di Commercio di Potenza,  da Confindustria Basilicata e dalla Regione Basilicata ed è rivolto a tutte le aziende lucane e agli specialisti di settore.

 

Il programma della giornata prevede:

  • “Opening ” – Avv. Michele Somma (Presidente della Camera di Commercio di Potenza) e Prof. Giansalvatore Mecca (prorettore con delega alla ricerca dell’UniBas)
  • “La matematica come strumento strategico di innovazione per l’impresa” Paola Curci (amministratore di SolEthEn)
  • “Quali le strade della ricerca, quali le keyword relative a matematica e innovazione”-Prof.ssa Elvira Di Nardo (docente di statistica applicata presso UniBas)
  • “Mathesia un nuovo modo per favorire la relazione tra imprese e mondo della ricerca”– Ottavio Crivaro (Presidente di Mathesia)

Agli interventi seguirà uno spazio di dibattito dove le aziende presenti, avranno modo di esporre  idee ed esigenze industriali e quindi potenziali sfide da lanciare su Mathesia.

Per registrarsi all’incontro: http://www.mathesia.com/presentation

 


News correlate:

Per maggiori informazioni su Mathesia leggi la pagina del prodotto, o vai al sito www.mathesia.com.