PERCHÈ LA SOLUZIONE

Attualmente sempre più aziende stanno raccogliendo enormi quantità di dati per monitorare lo stato di salute dei propri impianti, sistemi e macchine. Poter riconoscere in anticipo attraverso una analisi di questi dati le derive di funzionamento e i possibili guasti risulta essere di fondamentale importanza per non farsi cogliere impreparati da fermi macchina imprevisti, problemi di qualità nel prodotto finito, o clienti in difficoltà.

 

Grazie alla manutenzione predittiva è possibile pianificare al meglio gli interventi di manutenzione, in modo da limitare l’impatto sulla produzione o massimizzare il livello di servizio offerto ai propri clienti, e allo stesso tempo ottimizzare l’approvvigionamento dei materiali e pezzi di ricambio necessari.

 

La nostra soluzione propone un’interfaccia grafica attraverso la quale poter visualizzare il quadro della situazione, mettendo a disposizione la lista dei guasti imminenti, i componenti e le macchine coinvolte. L’utente può interpretare e indagare in dettaglio le cause del guasto previsto dall’algoritmo, analizzando le caratteristiche della macchina di interesse e i tracciati delle quantità misurate dai suoi sensori.

LOGICA DI FUNZIONAMENTO

Per lo sviluppo della soluzione è stato utilizzato un avanzato algoritmo di Machine Learning per l’apprendimento supervisionato, che permette di fornire una stima della vita rimanente (Remaining Useful Life) dei componenti osservati. Tale algoritmo è stato scelto sia per la peculiare efficienza computazionale nel gestire i Big Data, sia per le elevate prestazioni in termini di performance predittive.

ESEMPI DI APPLICAZIONE

ProductsAnticipazione dei guasti basata sull’analisi dei dati provenienti da sensoristica di vario tipo (vibrazioni, velocità, temperatura, ecc.), per minimizzare il numero di interventi necessari e offrire un’assistenza proattiva, oltreché indagare meglio le possibili cause anche in ottica di derive qualitative di prodotto.

 

ServicesAnticipazione dei guasti dall’analisi dati di funzionamento dei diversi veicoli in circolazione o sulle infrastrutture al fine di aumentare il livello di sicurezza e la percezione del servizio offerto, oltreché indagare meglio l’utilizzo in ottica di migliorare i prodotti.

 

UtilitiesAnticipazione dei guasti da analisi dati funzionamento centrali idroelettriche al fine di evitare interruzioni di servizio o inefficienze derivanti da componenti, anche in ottica di valutare i fornitori.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

LE NOSTRE SOLUZIONI

Response prediction

Network timeseries forecasting