PERCHÈ LA SOLUZIONE

Alcuni processi o prodotti sono difficili da monitorare in modo diretto ma, grazie a tecnologie (Industrial) Internet of Things, possono produrre grandi quantità di dati. Spesso questi dati vengono analizzati parzialmente in modo manuale e solo a posteriori, limitando di molto una capacità di gestione proattiva. Tuttavia, creando una opportuna catena di valore del dato, da questi dati si possono estrarre informazioni preziose e segnali deboli in grado di anticipare fenomeni che possono influenzare il processo o prodotto di interesse. 

La soluzione sviluppata da Moxoff dà alle aziende uno strumento che permette il monitoraggio in tempo reale e da remoto dell’andamento di un processo o prodotto. 

Inoltre la soluzione è in grado di rilevare in modo del tutto automatico comportamenti anomali e di segnalarli all’utente. 

LOGICA DI FUNZIONAMENTO

La soluzione è basata su una fase di preprocessing dei dati per ridurne la dimensionalità e dunque renderli gestibili dal front-end, a cui arrivano in tempo reale tramite un protocollo di comunicazione. 

Gli algoritmi data-driven per la ricerca di anomalie sono basati sulla valutazione automatica di quanto ogni componente del segnale si discosta dalle componenti vicine e, in modo analogo, su scala globale. L’utilizzo contemporaneo di combinazioni diverse dei parametri di input degli algoritmi rende la procedura robusta.

ESEMPI DI APPLICAZIONE

Industrials
  • Monitoraggio del livello di sollecitazione di un cavo e identificazione di allungamenti o compressioni anomale (telco).
  • Monitoraggio della qualità dei pezzi prodotti e rilevazione di riduzioni anomale della qualità della produzione (manifatturiero).
  • Monitoraggio dei livelli di consumo di materie prime ed energia e rilevazione di variazioni anomale di tali livelli (metal).
  • Monitoraggio di dati IoT sul funzionamento di un macchinario e rilevazione di comportamenti anomali (machinery).

 

UtilitiesMonitoraggio in tempo reale della produzione di energia nelle centrali e rilevazione automatica di picchi o cali di produzione.

 

ServicesMonitoraggio in tempo reale di indicatori finanziari e rilevazione automatica di andamenti anomali.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

LE NOSTRE SOLUZIONI

Response prediction

Network timeseries forecasting

Predictive Maintenance