PERCHÈ LA SOLUZIONE

E’ difficile riuscire a gestire al meglio l’allocazione del personale su mansioni specifiche. I vincoli contrattuali, la disomogeneità della domanda di servizi e la sequenzialità di determinate mansioni possono essere fattori determinanti in una pianificazione efficiente delle risorse a disposizione. 

Sfruttando il supporto di un algoritmo configurabile per l’allocazione ottima del personale si ha  la possibilità di analizzare diversi scenari e quindi di modificare la propria strategia di efficientamento dei servizi in base alla variabilità della domanda.

 

La soluzione sviluppata da Moxoff dà alle aziende uno strumento che permette di valutare il possibile flusso di clienti in arrivo su un arco temporale e di pianificare le risorse necessarie per garantire un servizio di qualità soddisfando vincoli di contratti, turni e specializzazioni. 

La soluzione può essere usata per analisi di scenario, quindi affidandosi alla previsione di flusso, o a partire da un’esigenza determinata e concreta.

LOGICA DI FUNZIONAMENTO

La soluzione è basata su una fase di configurazione dello scenario da analizzare in cui vengono fornite le liste del personale disponibile, il loro tipo di contratto, le mansioni, le caratteristiche, le tempistiche e i vincoli per mansioni e servizio da fornire al cliente.

Viene effettuata una simulazione delle richieste di servizi in base allo storico e quindi un’approssimazione del personale necessario a gestire questi flussi a seconda anche della qualità del servizio che si vuole fornire. 

L’algoritmo di ottimizzazione permette poi di soddisfare i vincoli di contratto (e.g. continuità di turni e ore di servizio per settimana) allocando il personale fornito sullo scenario di risorse necessarie a soddisfare la domanda.

ESEMPI DI APPLICAZIONE

HealthcareTrovare la programmazione delle agende degli operatori sanitari (tra cui ci sono figure specialistiche che possono ricoprire solo determinate mansioni specifiche, e magari essere dei liberi professionisti) che minimizzi i costi totali nel rispetto di tutti i vincoli (e.g. capacità finita di attrezzature per diagnostica, flusso dei pazienti, etc.) e che sia flessibile rispetto ad imprevisti (e.g. ritardi di medici, no show dei pazienti, indisponibilità). 

 

IndustrialsTrovare l’allocazione degli operatori di fabbrica che consenta di massimizzare la produttività delle linee produttive considerando anche le performance passate, oltreché le mansioni specifiche copribili da ciascuno, nel rispetto dei piani di produzione (che possono essere soggetti a modifiche impreviste).

 

ServicesTrovare lo scheduling del personale di magazzino che garantisca il rispetto dei tempi di spedizione delle merci e soddisfi tutti i vincoli (contrattuali, operativi, equipment, etc.) in un contesto di elevata volatilità della domanda costituita da diversi flussi che richiedono gestioni diversificate. 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

LE NOSTRE SOLUZIONI

Response prediction

Network timeseries forecasting

Predictive Maintenance